Prendersi Cura

Abitare Insieme... è meglio

Cohousing

L'idea di un progetto di co-housing (abitazione-condivisa) nella quale realizzare il sogno di una condivisione della quotidianità anche dal punto di vista abitativo; è quanto emerso dalla proposta della Fraternità OFS di Camerino.

La struttura in questione non vuol essere pensata, semplicemente come casa comune ma, soprattutto come una dimora nella quale condividere esperienze di vita, aspettative e piccole o grandi forme di aiuto reciproco.

Esempio di co-housing
VILLAGGIO SAN FRANCESCO

Il complesso sorge in località Senni - San Carlo, nel Comune di Scarperia San Piero a Sieve (FI) pressoché isolato ai piedi della collina che ospita il Convento e la Chiesa dei P. Cappuccini, nell’ampia valle del Mugello che collega San Piero a Sieve con Borgo San Lorenzo. L’attuale complesso che ospita la Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) per anziani "Casa San Francesco”, la residenza sanitaria per Disabili "S. Elisabetta", la Residenza Assistenziale "Casa S. Chiara" per ospiti autosufficienti, l’asilo nido "Asilo dei Nonni".
Oggi, il Villaggio San Francesco, è una struttura aperta concepita come luogo di accoglienza delle varie diversità, dove l'attenzione e la relazione umana nello spirito di amorevole attenzione del suo fondatore è una prerogativa costante.
Sono ambienti da vivere pienamente perché all’interno sono strutturati spazi e organizzati momenti di aggregazione e convivialità. Non manca il verde e tanta tranquillità.


Eventi

Inviaci eventi, mercatini, feste, mostre, manifestazioni e concerti per promuovere il progetto contattaci

vai alla pagina